La nostra Storia e la nostra Esperienza
Turismi, nasce prima impresa ricettiva tematizzata sui marcatori identitari
I Marcatori Identitari Distintivi (MID) della Calabria extra-ordinaria possono e devono diventare strumenti formidabili per stimolare e condividere con l’ospite esperienze turistiche autentiche e competitive. Parte da Corigliano – Rossano e con questo spirito il primo esperimento regionale di un’impresa turistico – ricettiva tematizzata sui MID. L’obiettivo è non soltanto quello di riuscire a attrarre ed a accogliere con servizi di qualità viaggiatori sempre più esigenti. C’è di più. Si ambisce ad offrire al visitatore l’opportunità di scoprire, tutt’attorno al pernottamento con diversi comfort e valori aggiunti, una Calabria ancora oggi inedita ed inesplorata, capace quindi di incuriosire, di emozionare e di generare passaparola positivo e ritorno.
Su iniziativa di 3 giovani imprenditori di Corigliano-Rossano
A poco più di un anno dal deposito della mappatura ufficiale dei MID alla Fondazione Calabria Film Commission, protagonisti di questa novità assoluta nel panorama calabrese e che si ispira alla missione costitutiva (fondata sui MID) del progetto Calabria Straordinaria della Regione Calabria, è un gruppo di giovani imprenditori sotto i 35 anni del territorio (i fratelli e cugini Ambrosio), da oltre un decennio interpreti affermati di pionieristiche iniziative imprenditoriali, commerciali, turistiche e di intrattenimento, tutte di successo: dallo Sporting Cafè a Le Monde, dal Goccia Visionnaire al Guru, passando da altre importanti discoteche, al Riva, da La Gintoneria al Republic Lounge Bar, fino all’Ambra Cafè e al bar tabacchi Il Cacciatore.
Diversificare e distinguersi, nasce così Ambrosia Room & Apartment
Confermate le parole d’ordine degli Ambrosio: diversificare e distinguersi. AMBROSIA ROOM & APARTMENT. È, questo, il nome della nuova struttura ricettiva di Corigliano-Rossano che nasce al Lido Sant’Angelo, porta d’ingresso alla storica area marittima di Rossano che conserva ancora con la Torre Stellata i resti del Fondaco, uno dei più importanti centri doganali e fulcri dell’economia marittima calabrese e meridionale dei secoli scorsi. La nuova impresa di accoglienza col sorriso prende corpo, inoltre, in uno degli immobili danneggiati nell’alluvione dell’agosto 2015, acquistato, riqualificato e ri-funzionalizzato appunto in chiave ricettiva di qualità e non a caso agganciata a doppio filo alla forza magnetica ed economica dell’identità.
Ambrosia Room & Apartment nasce con Yes I Start Up Calabria
Nella mitologia greca il cibo degli dei Ambrosia (nel brand Ambrosia Room & Apartment) richiama il cognome dei suoi giovani imprenditori e rappresenta una delle oltre 900 attività d’impresa che, seguita in questo caso dalla Montesanto Sas tra i soggetti attuatori YISU Calabria e finanziata con IO RESTO AL SUD, nascono dal Corso di formazione e di accompagnamento all’autoimpiego YES I START UP CALABRIA, un modello nazionale ed europeo promosso dalla Regione Calabria con l’Ente Nazionale per il Microcredito.
Con Ambrosia MID I Start Up si concretizza e apre nuove prospettive
Ambrosia Room & Apartment – sottolinea Antonello Rispoli, responsabile dell’Ente Nazionale Microcredito e project Manager di Mid I Start Up – è la prima esperienza imprenditoriale legata ai Marcatori Identitari Distintivi che si tocca con mano. I fratelli e cugini Ambrosio hanno usufruito del percorso di accompagnamento e hanno saputo cogliere, indirizzati anche da chi li ha seguiti, l’opportunità di declinare l’idea imprenditoriale verso una direzione, quella dei MID, che consentirà di affermarsi.
Con Yes I Start Up Calabria storie di ordinario coraggio
La Regione Calabria ha accompagnato molti giovani nell’attività imprenditoriale, ma ha detto anche molti no a tutti coloro che volevano predisporre un’iniziativa imprenditoriale che non fosse sostenibile. L’idea della struttura Ambrosia è un’idea giusta, legata ad un’attività di tipo recettivo e particolareggiata dall’utilizzo dei Marcatori Identitari Distintivi. L’esperienza viene concretizzata anche attraverso la vendita di prodotti locali all’interno della struttura.